Opera – 9 II Edizione

CARTA DI IDENTITÀ

Un progetto interamente dedicato alle mamme in dolce attesa, dal quinto all’ottavo mese di gravidanza, ai partner e ai loro nascituri. Un viaggio musicale alla scoperta della musica classica (Effetto Mozart) e della propria voce: una culla sonora per la famiglia.

In collaborazione con il Presidio Medico Ospedaliero Sant’Anna, Opera Meno 9 sviluppa un esperimento proposto alle gestanti che monitora gli effetti della musica sul battito cardiaco dei bambini. I risultati di tale studio verranno condivisi e messi a frutto nel terzo e ultimo incontro co-progettato con ostetriche e pediatri.

COSA:

  • Un workshop sui benefici dell’ascolto della musica classica e del canto durante la gravidanza, curato da musicisti professionisti e operatori specializzati nell’ambito prenatale
  • 3 INCONTRI DI 1H30 ciascuno per massimo 25 PARTECIPANTI:

– 1 incontro di ascolto guidato di musica classica dal vivo

– 1 incontro di rilassamento e canto prenatale

– 1 incontro di orientamento sui primi giorni di vita tra musica e contatto

 

Attività di: RILASSAMENTO E RESPIRAZIONE – ASCOLTO GUIDATO DI MUSICA DAL VIVO – VOCALIZZAZIONE E CANTO, TECNICHE BASE DEL MASSAGGIO SONORO – DIALOGO E ORIENTAMENTO CON ESPERTI DEL SETTORE

Ideazione e conduzione a cura di:

Nati per la Musica

Nasce dalla stretta collaborazione tra l’ Associazione Culturale Pediatri e il Centro per la Salute del Bambino Onlus (CSB). Da anni si impegna perchè l’esperienza musicale in famiglia sia strumento di relazione per uno sviluppo migliore del bambino. La sensibilizzazione si attua grazie agli operatori che si occupano di prima infanzia come ostetriche, pediatri, educatori, musicisti, bibliotecari.

 

Federica Falasconi

Federica Falasconi progetta e realizza le drammaturgie musicali di Opera Kids (2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016), di Opera It (2012, 2013, 2014, 2015, 2016) e di Opera Baby (2015, 2016), programmi di As.Li.Co/Opera Education volti alla diffusione dell’opera lirica dalle scuole dell’infanzia ai licei.

L’edizione 2012 “Nabuccolo” (regia di Francesco Grazzini) di Opera Kids è stata rappresentata con successo anche presso l’Opéra Royal de Liègi Wallonie; l’edizione 2013 “Celeste Aida” ha debuttato felicemente al Festival Internazionale MITO, l’edizione 2015 di Opera It (testo di Paola Barbato) ha esordito presso il prestigioso Piccolo Teatro Strehler di Milano. È pianista accompagnatore e docente dei corsi organizzati annualmente per i vincitori del Concorso As.Li.Co. tenuti, fra gli altri, da Rockwell Blake, Edoardo Müller, Robert Kettelson, Lorenzo Arruga, Luis Alva, Enza Ferrari, Luciana Serra, Tiziana Fabbricini, Barbara Frittoli, Alfonso Antoniozzi, William Matteuzzi, Mariella Devia, Marco Berti, Lawrence Brownlee e Daniela Barcellona.

 

Elisa Torri

Laureata in Didattica della musica e dello strumento presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Specializzata in Pedagogia Musicale presso la scuola Arpa Magica di Milano. Diplomata in canto moderno presso il Centro Professione Musica di Milano. Operatrice in canto prenatale presso il “Laboratorio dell’arte e dello spettacolo” di Verona. Dal 2004 al 2005 studia canto lirico con il Soprano Floriana Cavalli e successivamente presso il Conservatorio “G. Donizetti” di Bergamo e il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara. Nel 2010 frequenta il corso per Operatori di laboratori musicali presso l’Accademia Teatro alla Scala. Significative in questi anni le esperienze svolte negli asili nido e nelle scuole materne con progetti di educazione e sviluppo alla musicalità, attività musicali con gruppi di genitori e bambini dagli zero ai cinque anni, le collaborazioni in progetti musicali dedicati alle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado e nelle scuole di musica in veste di insegnante di canto e di propedeutica musicale. Dal 2014 fa parte del corpo docenti di Opera Education ed in particolare dal 2015 è la docente di riferimento per il progetto Opera Kids.